Impara il cinese mandarino a Piacenza: corsi e lezioni

Imparare il cinese mandarino rappresenta senza dubbio un vantaggio in termini lavorativi e accademici, considerando l'alto numero di parlanti al mondo e l'influenza economico-politica che esercita il paese. Da oggi puoi studiare le basi di questa lingua affascinante con i corsi di LinguaProf: affidati a docenti professionali e amplia i tuoi orizzonti culturali!

Perchè si dice cinese "mandarino"?

Il termine "mandarino" deriva dal portoghese mandarim che significa ministro oppure consigliere. Questo nome fu usato dai primi europei che arrivarono in Cina - tra cui i portoghesi - per riferirsi ai funzionari governativi o agli alti ufficiali dell'impero.

All'epoca, il cinese era parlato in varie forme in diverse regioni dell'Impero Cinese, e ciascuna di queste regioni aveva il proprio dialetto o variante linguistica. Tuttavia, il mandarino, noto come "guānhuà" (官话) o "la lingua degli ufficiali," divenne gradualmente la lingua di prestigio e di governo. Questo avvenne principalmente durante la dinastia Ming (1368-1644) e la dinastia Qing (1644-1912), quando l'Impero Cinese era amministrato da funzionari mandarini e la lingua mandarina era utilizzata nella burocrazia imperiale e nell'istruzione.

Quindi, il termine "mandarino" è stato associato alla lingua cinese perché rappresentava la lingua dei funzionari e dell'amministrazione imperiale. Nel tempo, il termine è stato adottato anche al di fuori della Cina per riferirsi alla lingua cinese standard, il cinese mandarino, che è ora la forma più diffusa e standardizzata della lingua cinese.

I vantaggi di studiare cinese su LinguaProf

Perchè scegliere la nostra piattaforma? Semplice: per la professionalità dei nostri insegnanti e per la flessibilità delle lezioni!

Tutti i nostri docenti sono selezionati accuratamente attraverso un colloquio che ne verifica: 

  • Certificazioni linguistiche
  • Titoli universitari
  • Esperienze nella docenza
  • Materiale usato nelle lezioni

Inoltre le recensioni degli studenti ci permettono di monitorare la soddisfazione della nostra community e garantire alti livelli di qualità. 

Una volta scelto l'insegnante, lo studente può impostare il corso nei tempi e nelle modalità più adatte al proprio stile di vita. Decidi tra:

Corsi online o sul posto a Piacenza

Scegli se studiare tramite le piattaforme video (Skype, Zoom, Meet, Teams) oppure incontrarti a Piacenza in un luogo da concordare.

Lezioni in settimana o nei weekend

Sei impegnato durante la settimana? Studia il weekend o fissa incontri nella fascia serale!

Lezioni individuali o di gruppo

Studia da solo con il tuo insegnante oppure invita i tuoi amici e create una classe. In questo modo potrere dividere le spese!

Programma standard o personalizzato 

Affidati al piano di studio già preparato dal docente oppure esponi le tue esigenze specifiche e crea un programma personalizzato!

 

Tre curiosità sulla cultura cinese

La Cina è un paese con un forte simbolismo, che ha radici profonde nella storia, nella filosofia e nelle credenze popolari. Conoscevate queste tre curiosità?

  • Linguaggio dei Numeri e della Fortuna

    In cinese, ci sono molte superstizioni legate ai numeri. Ad esempio, il numero 8 (八, bā) è considerato molto fortunato perché suona simile alla parola cinese per "ricchezza" o "prosperità". Al contrario, il numero 4 (四, sì) è considerato sfortunato perché suona simile alla parola cinese per "morte".
     
  • Cibo e credenze

    Il simbolismo alimentare cinese è una parte significativa della cultura, attribuendo significati e auspici specifici a vari cibi. Ad esempio, il pesce simboleggia l'abbondanza, i jiaozi rappresentano l'unità familiare, i mandarini portano buona fortuna, e i noodles lunghi augurano longevità.
     
  • Simbolismo dei colori

    Anche i colori hanno un significato importante nella cultura cinese. Ad esempio, il rosso è considerato un colore di buon auspicio e fortuna. Il bianco, d'altra parte, è associato al lutto e alla morte. Il giallo rappresenta la nobiltà e la regalità, mentre il blu è spesso associato alla giovinezza e all'immortalità. 

 

Immergiti nella cultura cinese insieme a noi: iscriviti su LinguaProf e inizia il tuo corso di cinese mandarino!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Inizia oggi le tue lezioni!

5/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!