Lezioni private e ripetizioni di svedese

Da sempre ti affascinano i posti freddi, dal paesaggio fiabesco con boschi innevati, laghi ghiacciati e sentieri incantati? Hai sempre sognato di assistere allo spettacolo naturale dell’aurora boreale? Sei incuriosito dalle numerose pietanze tipiche svedesi? Se vuoi immergerti nella cultura svedese più autentica e vuoi imparare la lingua, inizia a studiare con LinguaProf! Sulla nostra piattaforma ti aspettano insegnanti qualificati ed esperti pronti ad insegnarti tutto ciò che c’è da sapere sullo svedese.

Scopriamo i vantaggi offerti dalle lezioni private e dalle ripetizioni di LinguaProf

LinguaProf è una piattaforma di insegnamento online che aiuta gli studenti che richiedono corsi di lingua o ripetizioni a trovare l’insegnante perfetto, che possa rispondere alle loro esigenze e bisogni.

  • Ci impegniamo ad offrire la qualità più alta possibile, verificando l’esperienza e la formazione di ciascun insegnante.
  • Con LinguaProf è possibile svolgere lezioni individuali o di gruppo, nel caso in cui preferissi dividere i costi o ti sentissi più motivato a seguire un corso con degli amici.
  • Le lezioni sono completamente personalizzate sulle tue necessità, infatti l’insegnante che ti assegneremo ti fornirà un percorso ideato appositamente per te.
  • Potrai decidere di svolgere le lezioni comodamente da casa approfittando delle piattaforme online, oppure in presenza qualora volessi incontrare il tuo insegnante di persona.
  • LinguaProf garantisce una totale flessibilità: i nostri insegnanti sono disponibili in ampie fasce orarie durante tutta la settimana, perciò potrai comodamente conciliare i tuoi impegni con il tuo percorso di apprendimento.

5 curiosità che ti faranno venire voglia di studiare lo svedese

  1. La Svezia è uno dei paesi più avanzati d’Europa e si colloca tra le prime 20 economie più stabili al mondo, possiede infatti un’elevata qualità della vita ed è molto all'avanguardia in ambito tecnologico, nonché paese natale di molte aziende internazionali di successo (chi non conosce Ikea e H&M?). È anche nota per la sua creatività: basti pensare a quanto sia attiva nel settore della musica, del design e della moda. L’Italia intrattiene ottimi rapporti con la Svezia, sia dal punto di vista industriale che turistico.
     
  2. La Svezia è caratterizzata da un’atmosfera particolare e dai ritmi lenti, come se nessuno abbia fretta e il tempo scorresse piano. Il segreto di questo atteggiamento risiede nella cosiddetta “fika”, la pausa caffè che in questo paese è una tradizione. Per molti svedesi è la parte migliore della giornata, un momento a cui non si può rinunciare: è uno spazio di socializzazione importante ampiamente diffuso negli ambienti di lavoro, durante il quale si sorseggia una bevanda calda (tè, caffè o cioccolata) degustando biscotti o dolcetti di vario tipo. Pensate che in molte aziende la fika è addirittura obbligatoria, e ne è stato rilevato e comprovato l’aumento della produttività dei lavoratori.
     
  3. Conoscete lo spettacolo del “sole di mezzanotte”? Si tratta di un particolare fenomeno che fa sì che il sole non tramonti mai al di sotto dell’orizzonte per un periodo di sei mesi. Ciò comporta che in alcune regioni ci siano sei mesi di luce e sei mesi di buio, in cui – al contrario – il sole non sorge mai (ovvero il sole si avvicina all’orizzonte ma non lo supera, dunque non si vede ma diffonde luce, illuminando l’atmosfera in misura ridotta). È per questo che il cielo svedese assume dei colori fantastici!
     
  4. La Svezia possiede numerose università, molte delle quali si collocano in ottime posizioni nelle classifiche mondiali per la loro qualità. Gli istituti svedesi sono noti per le opportunità uniche che offrono dal punto di vista lavorativo: grazie alla loro stretta collaborazione con le aziende, gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica in maniera concreta quanto appreso durante il loro percorso di studi.
     
  5. La Svezia è nota per essere un paese multiculturale e accogliente: è infatti riconosciuta per la sua apertura verso gli stranieri e per la sua alta tolleranza per tutti i tipi di diversità (pensate che è uno dei posti più gay-friendly d’Europa).

Imparare lo svedese: cosa c'è da sapere

Oltre ad essere la lingua ufficiale della Svezia, lo svedese è parlato anche in alcune regioni della Finlandia, ed è attualmente la lingua più parlata delle lingue germaniche settentrionali. Le origini di questo idioma risalgono dai vichinghi, e – come il norvegese, l’islandese e il danese – deriva dall’antico norreno. Questa lingua è molto simile alle altre parlate nei paesi scandinavi, al punto che spesso i parlanti delle diverse lingue riescono a capirsi tra loro: sono idiomi simili dal punto di vista grammaticale e lessicale ma diversi per ortografia e pronuncia.

È ben noto che gli svedesi, come tutti gli scandinavi, conoscano l’inglese molto bene. Nonostante ciò, se vuoi andare in Svezia per lavoro o per incontrare nuove persone, la conoscenza dell’inglese potrebbe non essere sufficiente. Imparare la lingua nativa ti permetterà di immergerti realmente nella cultura svedese. Una buona notizia è che non sarà difficile apprendere lo svedese se già conosci l’inglese, il tedesco o l’olandese: queste lingue condividono molti elementi lessicali e grammaticali. Ma non vogliamo illuderti: resta il fatto che imparare questa lingua non è così facile: la sua complessità deriva delle desinenze e dei tempi verbali, nonché della presenza di numerosissimi dialetti e intonazioni locali.

Ma niente paura, LinguaProf è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi! Tutto quello che dovrai fare è iscriverti gratuitamente, compilare i campi richiesti esprimendo tutte le tue esigenze e preferenze, e iniziare le tue ripetizioni o lezioni di lingua con i nostri insegnanti.

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

Garanzia di qualità

1

Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2

Scegli tra lezioni private o di gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3

Inizia le tue lezioni

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Richiedi informazioni

Inizia le tue lezioni oggi

Inizia oggi le tue lezioni!

120 studenti si fidano già di noi!

  1. Insegnanti verificati
  2. Leggi le recensioni degli insegnanti
  3. Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!